Napoli-Manchester City: le probabili formazioni

Il giorno tanto atteso sta per arrivare: il Napoli domani sera gioca per la storia contro il Manchester City. Vincere significherebbe arrivare lì dove mai la formazione azzurra era riuscita prima: la sfida contro Balotelli & C. è lo spartiacque della stagione della banda Mazzarri. Vincere significa essere lì dove nessuno osava immaginare, perdere invece equivale a dire addio ai sogni Champions e doversi gettare anima e corpo nel campionato per evitare di compromettere definitivamente la stagione.

Per arrivare a questo appuntamento il Napoli è andato contro ogni logica: ha sorpreso chi riteneva i partenopei solo una comparsa nel “girone della morte”, non ha considerato chi invitava (e invita ancora) a non sprecare energie inutili in una competizione dove non c’è nessuna possibilità di arrivare fino in fondo. Contro tutto e tutti, il Napoli è arrivato alla penultima partita del girone di Champions con ancora le carte in regola per passare il turno e ora spinto dai sessantamila del San Paolo cerca l’impresa contro gli inglesi. Una vittoria equivarebbe davvero a qualcosa di straordinario, visto che di fronte ci sarà il club più ricco del mondo: i petroldollari hanno portato in dote a Mancini gente del calibro di Aguero, Balotelli, Dzeko, Nasri e Silva. Con campioni di questo tipo i Citizens hanno asfaltato i cugini dello United e stanno dominando la Premier League: per Mazzarri però l’impresa è possibile e così la pensano anche i tifosi che proveranno a dare la spinta in più agli undici azzurri in campo.

Per la partita dell’anno, la formazione non poteva essere che quella base: spazio ai titolarissimi e addio esperimenti. Ecco quindi De Sanctis tra i pali con Campagnaro-Cannavaro e Aronica in difesa: toccherà a loro arginare la classe degli avanti del City. A centrocampo Maggio si sistemerà a destra con Dossena a sinistra (Zuniga è fuori per squalifica) e Gargano che ritroverà la maglia da titolare al fianco di Inler; in attacco il trio delle meraviglie Hamsik-Cavani e Lavezzi: questa volta serve la prestazione perfetta da parte dei tre tenori. Senza i loro guizzi, senza i loro colpo, conquistare i tre punti per il Napoli diventerebbe una missione impossibile.

Le probabili formazioni di Napoli-Manchester City

Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Inler, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. Allenatore: Mazzarri.

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Kolarov, Lescott, Kompany, Zabaleta; Barry, Yaya Tourè; Silva, Nasri, Aguero; Dzeko. Allenatore: Mancini.

Impostazioni privacy