Alle falde del Vesuvio c’è Pomigliano Jazz Festival

La XVI edizione del Pomigliano Jazz Festival, in programma dal 7 all’11 settembre, è la manifestazione che ci accompagnerà durante tutto il week end alla scoperta della musica jazz autentica, proponendo un cartellone di più ampio respiro internazionale, con artisti di alto livello che hanno fatto del jazz il proprio linguaggio autentico.
L’evento, che è partito ieri sera con un concerto presso le basiliche paleocristiane di Cimitile, continuerà fino a domenica prossima proponendo tantissimi artisti ed attività collaterali per meglio apprezzare la musica jazz e sostenerne la diffusione e la conoscenza: non a caso tutti i concerti, ad esclusione di quello tenutosi ieri, sono ad ingresso gratuito.

Il Pomigliano Jazz Festival va un po’ anche ad impadronirsi dei luoghi della cittadina vesuviana e degli spazi circostanti, anche se spesso contraddistinti anche da una storia particolare. E’ il caso questo del concerto che si terrà questa sera presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano, noto più per essere stato proprietà del boss della NCO (Nuova Camorra Organizzata), Raffaele Cutolo, che per il suo passato storico. Il Palazzo Mediceo, che oggi è sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e che ospita numerose manifestazioni come la prossima Vesuvinum, vedrà in scena il grande pianista e jazzista Enrico Pieranunzi, interprete italiano che ha saputo sorprendere con la sua arte tutta l’Europa.
Ecco, in breve, i prossimi appuntamenti:

  •   giovedì 8 settembre, ore 20.30

Ottaviano, Palazzo Mediceo – ingresso gratuito
Enrico PIERANUNZI piano solo
musiche di BACH, HANDEL, SCARLATTI

  •   venerdì 9 settembre, ore 20.30

Pomigliano d’Arco, Parco Pubblico – ingresso gratuito
Pippo MATINO joe zawinul tribute
con Jorge BEZERRA e Antonello SALIS
ospite James SENESE
Michel PORTAL quartet
con Louis SCLAVIS
Pomigliano d’Arco, Piazza Mercato
Marco SPEDALIERE quartet

  •   sabato 10 settembre, ore 20.30

Pomigliano d’Arco, Parco Pubblico – ingresso gratuito
Avishai COHEN quartet
PAPALEO – MARCOTULLI – BIONDINI
basilicata is on my mind
Pomigliano d’Arco, Piazza Mercato
Simone CLARELLI quartet

  •   domenica 11 settembre, 20.30

Pomigliano d’Arco, Parco Pubblico – ingresso gratuito
Stefano BOLLANI danish trio
Giovanni GUIDI & the unknown rebel band
Pomigliano d’Arco, Piazza Mercato
Alessandro TEDESCO low frequency quartet

Numerose le iniziative collaterali, i tour guidati e le attività dedicate ai bambini. Per maggiori informazioni, consultate il sito web ufficiale dell’evento all’indirizzo Pomiglianojazz.com.

[youtube vCje–BrtR8]

Impostazioni privacy