Circumvesuviana%3A+i+dipendenti+si+scusano+con+i+viaggiatori
vesuviusit
/2011/04/28/circumvesuviana-i-dipendenti-si-scusano-con-i-viaggiatori/amp/
Categories: CronacaNews

Circumvesuviana: i dipendenti si scusano con i viaggiatori

Dipendenti e autisti dei treni Circumvesuviana si scusano con i viaggiatori. All’indomani della stangata sui biglietti di autobus e metropolitana, il settore trasporti napoletano vive un momento di stallo: per restare in tema Circumvesuviana, le corse sono dimezzate, per un servizio che, nonostante gli aumenti, risulta più carente di prima

E’ consuetudine che il viaggiatore lamenti all’autista i disagi dei servizi, ed ecco che i dipendenti affiggono alle bacheche delle stazioni un appello – scusa per i recenti disagi. Il fulcro del messaggio è racchiuso in una denuncia poco velata all’attuale amministrazione regionale, rea di non curarsi della manutenzione dei treni (alcuni risalgono agli anni Settanta) e responsabile di rincari ai viaggiatori e, allo stesso tempo, decurtazione delle risorse.

Sui manifesti si legge: “I lavoratori della Circumvesuviana chiedono scusa per colpe non loro. Chiedono scusa per i treni che vengono soppressi. Chiedono scusa per quelli che vi costringono a viaggiare come sardine. Chiedono scusa per i ritardi che vi fanno arrivare tardi al lavoro o a scuola. Le colpe non sono nostre. Le colpe sono delle scelte politiche che tolgono risorse economiche al trasporto pubblico locale, con tagli che non permettono l’acquisto di materiale di ricambio per la manutenzione dei treni; infatti più della metà sono fermi in officina”. Si scende poi nei dettagli quando si legge: “La nuova amministrazione regionale ha decurtato di 90 milioni di euro i fondi del trasporto regionale. Tali tagli graveranno sulle aziende di trasporto su ferro per ben oltre il 15%, obbligando le aziende a tagliare i servizi. Questi tagli costringeranno la Circumvesuviana, al pari delle altre aziende di trasporto, ad eliminare molte corse giornaliere”.

I rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt delle Rsu Circum concludono il loro messaggio riportando l’indirizzo e-mail dell’assessore ai Trasporti, Sergio Vetrella: “Chiediamo a tutti di fare sentire la propria voce alla Regione Campania, attraverso l’indirizzo e-mail, per fare capire che il trasporto è una risorsa su cui investire e non uno spreco da tagliare”.

Carmine Della Pia

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago