Portici%3A+premio+in+sfogliatelle+per+chi+rispetta+il+codice+stradale
vesuviusit
/2011/04/16/portici-premio-in-sfogliatelle-per-chi-rispetta-il-codice-stradale/amp/
Categories: News

Portici: premio in sfogliatelle per chi rispetta il codice stradale

A Portici i cattivi guidatori continuano a ricevere multe, ma da oggi ci sarà qualcosa da ritirare anche per chi invece rispetta il codice della strada: una sfogliatella. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina dall’assessore alla Viabilità, Salvatore Duraccio. Grazie alla collaborazione di alcuni bar del comune vesuviano, il tipico dolce napoletano sarà regalato a chi, alla guida della propria auto, risulterà perfettamente in norma se fermato dai vigili. L’assessore Duraccio non è nuovo a questo genere di iniziative e, spiegando la bizzarra idea di regalare buoni sfogliatella, sottolinea il suo modo di operare per il cittadino e al fianco del cittadino: “Interpreto il mio ruolo di assessore in maniera molto attiva, passando le mie giornate in strada tra la gente, ascoltando le istanze dei cittadini. Molto spesso mi avvicinavano persone che si lamentavano per aver ricevuto quella che in dialetto chiamano ‘a sfogliatella. Di qui l’idea di tradurre in pratica questa espressione entrata ormai nel nostro linguaggio comune. Ho interpellato diversi bar e pasticcerie che hanno gradito l’iniziativa e di qui, poi, non è stato difficile fare il resto”.

Il comandante Gennaro Sallusto spiega anche il punto di vista dei colleghi: “I vigili hanno apprezzato l’iniziativa, ma sottolineo che abbiamo creato soprattutto un’occasione per parlare di sicurezza stradale e, quindi, sensibilizzare i cittadini sul tema”. Insomma, un’occasione ludica per premiare chi risulta attento al codice stradale e informare, soprattutto, su un argomento tante volte ignorato e violato, sebbene importantissimo.

La sfogliatella è stata scelta dall’assessore proprio per creare il gioco di parole con il detto napoletano, ma anche perché simbolo di una festività del comune di Portici, come spiega il sindaco Vincenzo Cuomo: “Qui la sfogliatella è una tradizione antica e diffusissima, in occasione delle festività è il dolce più apprezzato, nella festa patronale si consumano quintali si sfogliate. In questo modo, con queste campagne, sensibilizziamo sempre di più i cittadini al rispetto delle regole del codice della strada”.

Carmine Della Pia

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago