No+ai+medici+sulle+ambulanze%3A+la+proposta+della+Asl+Na2
vesuviusit
/2011/04/07/no-ai-medici-sulle-ambulanze-la-proposta-della-asl-na2/amp/
Categories: CronacaNews

No ai medici sulle ambulanze: la proposta della Asl Na2

Una proposta che farà discutere quella dell’Asl Napoli 2: l’eliminazione dei medici dalle autoambulanze. I professionisti però bocciano l’iniziativa, così come i cittadini, impauriti di dover far ricorso, un giorno, all’ausilio di un mezzo di soccorso senza personale medico a bordo e, nel peggiore dei casi, perire nel bel mezzo di un ingorgo. È il sindacato dei medici Smi a schierarsi per primo contro la “sperimentazione voluta dalla Asl Napoli 2 per sei mesi”, iniziativa che “prevede l’eliminazione della presenza del medico dalle ambulanze e contestualmente la riduzione del numero di professionisti che operano nel servizio e che saranno impiegati direttamente in Pronto Soccorso sulla cosiddetta automedica”. Una proposta scioccante perché, come prosegue Fabiola Fini del sindacato Smi: “Così si mette a rischio la salute del cittadino, senza medici sulle ambulanza rischiamo di andare incontro a vere tragedie, la scelta dell’Asl 2 di Napoli anche se sperimentale è un errore”.

Si porta alla luce l’esempio di territori flegrei quali Bacoli o Pozzuoli, dove “non vi sarebbe più un’adeguata copertura da parte del 118 perché l’ambulanza giungerebbe senza medic e nel migliore dei casi sull’automedica vi sarebbe un solo dottore”. A fronte dei 160 mila abitanti di Bacoli, Pozzuoli, Quarto, Monte di Procida, vi sarebbero autoambulanze con i soli autisti e cittadini che non possono usufruire delle cure tempestive di un medico, in caso di traffico, e le aree citate non sono certo note come località isolate. In ultimo, sembra che la decisione di eliminare i medici dalle autoambulanze provenga solo dalla Asl Napoli 2. Un’iniziativa che è stata approvata, seppure in via sperimentale, senza il consenso degli utilizzatori finali di un servizio (e diritto) salva vita e dei professionisti del campo.

Come prosegue il responsabile nazionale Smi, Fabiola Fini: “Non si capisce come si possano fare esperimenti del genere, oltretutto senza il consenso della cittadinanza, dei sindaci, nonché, chiaramente delle rappresentanze sindacali dei medici del 118”.

Carmine Della Pia

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago