Nasce+a+Napoli+la+cura+innovativa+per+le+ulcere+diabetiche
vesuviusit
/2011/03/25/nasce-a-napoli-la-cura-innovativa-per-le-ulcere-diabetiche/amp/
Categories: News

Nasce a Napoli la cura innovativa per le ulcere diabetiche

Due medici partenopei, il Dott. Marco Moraci, chirurgo plastico, e il Professor Alfonso Barbarisi, direttore del Laboratorio di Biotecnologie applicate alle Scienze Medico-Chirurgiche della Seconda Universita’ di Napoli, hanno messo a punto una cura innovativa per le ulcere diabetiche piu’ difficili.

Il Dott. Moraci  ha verificato in laboratorio la capacità delle cellule staminali da grasso di autodifferenziarsi in osteoblasti quando sono messe su una matrice simile all’osso. Per verificare una tecnica chirurgica innovativa sono stati selezionati due pazienti affetti da ulcere diabetiche difficili. E’ stato effettuato un prelievo di grasso dall’ addome con un nuovo macchinario americano che ha estratto un cocktail di precursori cellulari: cellule staminali pluripotenti fibroblast-like, precursori staminalici endoteliali, precursori staminalici muscolari. Il cocktail di precursori staminalici è stato trapiantato con delle microcannule  sulle zone da trattare: dopo pochi giorni si è registrato un notevole miglioramento del quadro clinico delle ulcere che non guarivano da anni con le cure tradizionali.

Secondo gli studi condotti dai due medici napoletani la nuova metodica può essere utilizzata anche in chirurgia ricostruttiva post-oncologica, come quella mammaria, per esiti di mastectomie o di qualsiasi intervento demolitivo della mammella. Il Dott. Moraci ha sottolineato come il trapianto delle cellule staminali potrebbe essere utilizzato in tutti i casi in cui il nostro corpo è andato incontro a perdite di sostanza come, ad esempio, le ulcere degli arti inferiori.

 

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago