Incendio+doloso+ad+Arco+Felice%3A+in+salvo+sessanta+persone
vesuviusit
/2011/03/17/palazzina-fiamme/amp/
Categories: CronacaNews

Incendio doloso ad Arco Felice: in salvo sessanta persone

Nella notte un edificio di tre piani di via Licola Patria ad Arcofelice con quattordici famiglie residenti è stato colpito da un incendio doloso. I Vigili del fuoco, intervenuti sul posto per domare le fiamme, sono riusciti  a mettere in salvo i sessanta residenti dello stabile, grazie anche al tempestivo aiuto di una pattuglia dei carabinieri. Particolarmente difficoltose le operazioni di salvataggio per anziani e bambini, il più piccolo dei quali ha solo due anni e mezzo. I Vigili del fuoco dichiarano che l’ incendio, scoppiato intorno all’ una e trenta di notte, sarebbe sicuramente di natura dolosa, vista la presenza di due taniche di benzina ritrovate all’ ingresso del deposito del mobilificio “Art Design”. I vigili del fuoco sono riusciti  intorno alle quattro del mattino a portare al sicuro, tramite la scala esterna posta sul balcone del terzo piano, l’ ultimo dei residenti, impegnato fino a quel momento nel salvataggio del suo nucleo familiare.

Secondo le prime indiscrezioni le taniche sarebbero state poste all’ingresso del mobilificio da due persone a bordo di un motorino. Stando a quanto dichiarano i residenti, pochi minuti dopo sarebbe scoppiato un vero e proprio inferno. Le fiamme alimentate dall’ ingente quantità di materiale facilmente combustibile – mobili e suppellettili presenti nel deposito del mobilificio – avrebbero raggiunto anche i serbatoi di carburante di alcune vetture parcheggiate nell’ autorimessa. Il fuoco ha quindi  completamente avvolto in pochi minuti la struttura distruggendo il seminterrato e il primo piano e causando danni strutturali anche ai piani superiori.
Alle prime luci dell’ alba i Vigili del fuoco sono riusciti a spegnere definitivamente  l’ incendio ed hanno dichiarato inagibile la palazzina. Tre vetture e due motorini sono stati completamente distrutti dalle fiamme. In uno degli appartamenti è stata segnalata la presenza di alcune bombole di gas che fortunatamente non sono state raggiunte dal fuoco.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago