Rassicuranti+i+dati+dell%26%238217%3B+Arpac+sui+litorali+partenopei%3A+acque+pulite%2C+possibile+la+balneazione
vesuviusit
/2011/03/13/rassicuranti-i-dati-dell-arpac-sui-litorali-partenopei-acque-pulite-possibile-la-balneazione/amp/
Categories: News

Rassicuranti i dati dell’ Arpac sui litorali partenopei: acque pulite, possibile la balneazione

L’ ordinanza comunale che “promuve” i litorali considerati “D.O.C.”, grazie ai risultati dei controlli microbiologici effettuati sulle acque marine partenopee, è stata firmata ieri e prevede una vera e propria mappa dei lidi praticabili.  Napoli riscopre, grazie ai rassicuranti dati forniti dall’ Arpac, una rinnovata voglia di mare ed è in attesa che i mesi caldi portino una ventata di “sapore” turistico.

I dati Arpac, infatti, parlano di valori “eccellenti” e, in controdentenza rispetto  agli scandali sui depuratori e agli allarmi sanitari, consegnano alla città dati scientifici su di un miglioramento della qualità delle acque marine che vanno da Posillipo a via Caracciolo. L’ordinanza, intanto, individua e disciplina le zone in cui sarà concesso effettuare la balneazione per il 2011, oltre a dichiarare come buona anche i rilievi effettuati sulla spiaggia “ballerina”  di piazza Sannazaro, definita così perché entra e esce dai parametri di sicurezza. Balneabile anche l’ acqua di Bagnoli, dove l’ analisi microbiologica parla di risultati “perfetti”, anche se purtroppo la balneazione resta interdetta a causa della presenza sul litorale di metalli pesanti e sostanze cancerogene.

L’ordinanza, firmata dalla referente del sindaco in materia di Igiene e Sanità Pubblica, Giuseppina Amispergh e dall’ assessore all’ Ambiente, Gennaro Nasti, dichiarerà possibile la balneazione dal primo aprile al trenta settembre, grazie soprattutto agli sforzi e gli investimenti che ogni anno l’ amministrazione comunale compie per garantire la qualità delle acque territoriali. L’ impegno del sevizio Risorsa Mare che, tempo permettendo, grazie ai dati che consentiranno l’ avvio della stagione balneare già dalla prossima primavera, riuscirà di fatto a garantire la balneazione a chiunque volesse usufruire di un bagno “cittadino”.

L’ Assessore Nasti dichiara inoltre che sarà consegnata alla prossima amministrazione il mare “pulito” e Napoli, nonostante le difficoltà presenti in tutte le zone, può vantare attualmente dati “unici” in termini di qualità delle acque.  Nasti, inoltre, racconta che Palazzo San Giacomo investe ogni anno oltre cinquecento mila euro per la pulizia degli scarichi, il rilevamento degli scarichi abusivi, il monitoraggio e la pulizia della costa cittadina: il mare è per noi partenopei un valore aggiunto che il turismo riconosce ed apprezza e, proprio per questo, va mantenuto in salute, anche per poter garantire ad ogni cittadino il diritto a poter godere d’ un mare “sano”.

Sul sito del comune si può facilmente visitare sia l’ordinanza che la mappa dei lidi balneabili: gli unici due tratti di litorale interdetti alla balneazione, sono quelli di San Giovanni a Teduccio e Pietrarsa, mentre gli altri che vanno dal Lido delle Sirene, a Nisida, dalla Gaiola fino al Castel dell’ Ovo sono attualmente considerati non a rischio.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago