Minorenni+shock%3A+dopo+aver+picchiato+una+donna+di+colore+le+urinano+addosso
vesuviusit
/2011/03/11/minorenni-shock-dopo-aver-picchiato-una-donna-di-colore-le-urinano-addosso/amp/
Categories: CronacaNews

Minorenni shock: dopo aver picchiato una donna di colore le urinano addosso

Le indagini svolte dai carabinieri subito dopo l’ aggressione di un’ italiana 45enne di origini somale, grazie anche alle descrizioni e alle dichiarazioni della donna, hanno portato in breve tempo all’ identificazione dei due autori del reato. I carabinieri della stazione di Pianura hanno infatti denunciato due sedicenni della zona per aggressione a sfondo razziale.

Le ricostuzioni parlano chiaro e sono agghiaccianti: la notte del sette marzo scorso, infatti,  la vittima fu soccorsa da una pattuglia di carabinieri mentre camminava in stato confusionale chiedendo aiuto nei pressi di piazza San Giorgio. Soccorsa dai militari, la donna fu subito visitata al pronto soccorso dell’ ospedale San Paolo, dove i medici le riscontrarono un trauma contusivo alla regione lombare, guaribile in tre giorni. I carabinieri, però, volendo approfondire l’accaduto, grazie ai racconti della donna, sono riusciti a ricostruire la triste realtà di quella notte: alle due del mattino, mentre la malcapitata si trovava in piazza San Giorgio in attesa dell’ arrivo di un bus, fu avvicinata dai due minori che, dopo averla apostrofata con epiteti a sfondo razziale, passarono all’aggressione fisica, culminata in un gesto davvero spregevole: la donna dopo essere stata bloccata da uno dei ragazzi e picchiata dall’ atro, fu urinata addosso, con una volontà di umiliazione che rasenta l’inverosimile.

I carabinieri, nei giorni successivi l’ aggressione, nonostante la ricostruzione dei fatti poco chiara, riuscirono a risalire all’ identità dei due aggressori anche grazie ad un loro errore:  i minori, infatti, contattarono la donna per evitare la denuncia, offrendole 50 euro in cambio del “silenzio” ma, così facendo, sono stati identificati e fermati.

Nonostante l’azione deterrente esercitata sul territorio napoletano da parte delle forze dell’ ordine o i vari tentativi di recupero di baby gang di minori in difficoltà da parte di associazioni come “No comment“, che da anni si batte per contrastare il fenomeno della microcriminalità in città, pur cercando di recuperare i giovani senza alcuna guida o punto di riferimento, purtroppo nulla è cambiato. Bande di giovanissimi si aggirano anche durante i giorni feriali per la città, in zone spesso nascoste come i Decumani, oppure vagano come cani sciolti alla ricerca dell’ adrenalina, della “serata balorda” o di qualche soldo “facile” da racimolare. Si spera che le istituzioni, vista l’ escalation di violenza in città, riescano a contrastare in maniera decisa e radicale il fenomeno delle babygang, pur tenendo presente che deterrenti come il semplice “pattugliamento” non possono di fatto risolvere il problema alla fonte, ponendo solo un limite “territoriale” ad azioni che, puntualmente, vengono semplicemente “spostate” in altri territori della città.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago