Tragedia+a+fuorigrotta%3A+ventiduenne+muore+durante+una+partita+di+calcio+tra+amici
vesuviusit
/2011/03/05/tragedia-a-fuorigrotta-ventiduenne-muore-durante-una-partita-di-calcio-tra-amici/amp/
Categories: CronacaNews

Tragedia a fuorigrotta: ventiduenne muore durante una partita di calcio tra amici

Sul campo di calcio del Centro sportivo Mario Lenci, alle spalle dell’ex Sferisterio in via Brigata Bologna, una normalissima e spensierata partita a calcio tra amici di un gruppo di studenti universitari che decide di sfidarsi per l’ennesima volta putroppo in un attimo si trasforma in tragedia. Dopo appena una decina di minuti, infatti, ecco avverarsi la tragica fatalità: Amato Grosso, originario di Avellino e residente a Nusco, avverte un malore e si  accascia al suolo in un attimo, prima sbianca in viso, poco dopo cianotico, spira.

Verso le ventuno, i giovani prendono in fitto il campetto in terra battuta ed iniziano a giocare, ma pochi minuti dopo il fischio d’ inizio Amato è in preda a degli spasmi, sono attimi di puro panico, gli amici provano a soccorrerlo mentre il gestore del centro sportivo allerta subito il 118 che interviene unitamente alle volanti della polizia. Le condizioni del ragazzo appaiono subito critiche, è in stato di incoscienza e non accenna alcuna reazione.  Prontemente intervengono gli specialisti del 118, viene tentata una manovra di rianimazione, ma, putroppo, risulta essere tutto inutile, lo sfortunato ragazzo muore sul terreno di gioco sotto gli occhi attoniti dei suoi compagni. Una volante della polizia intervenuta sul posto constaterà con i medici del 118 la morte del ragazzo per arresto cardiocircolatorio.

Gli agenti avvertono prontamente il magistrato di turno che autorizza il trasferimento della salma al Servizio di Medicina legale del Secondo Policlinico, dove sarà a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa che venga disposta l’ autopsia. Lacrime, sguardi increduli e rabbia regna sul campo di Fuorigrotta e i compagni, gli amici di sempre faticano a credere che possa essere accaduta una simile tragedia sotto i loro occhi.

Amato Grosso, che avrebbe compiuto 23 anni il prossimo 17 marzo, frequentava il Politecnico universitario, era iscritto alla  facoltà di Ingegneria sita in piazzale Tecchio, e per questo motivo aveva preso in fitto con altri coetanei un appartamento in via Terracina. Dalle prime indiscrezioni emerse, sembra che lo studente deceduto non soffrisse di alcuna patologia cardiaca. In passato, infatti, aveva partecipato spesso ad incontri sportivi a titolo amatoriale, anche se purtroppo questa volta la stessa comitiva di amici  con i quali si divertiva, si è ritrovata  immersa  in una serata tragica che sarà per tutti molto difficile dimenticare.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago