Rifiuti+ingombranti%3A+calcinacci+e+tv+abbandonate+tra+i+%26%238220%3Bpaletti%26%238221%3B+dell%26%238217%3B+Arenella
vesuviusit
/2011/03/04/rifiuti-ingombranti-calcinacci-e-tv-abbandonate-tra-i-paletti-dell-arenella/amp/
Categories: CronacaNews

Rifiuti ingombranti: calcinacci e tv abbandonate tra i “paletti” dell’ Arenella

Il Vomero, un quartiere definito da tanti come “borghese” , attraversa attualmente un periodo di grave instabilità dal punto di vista ignienico- sanitario.  Alcuni cittadini, infatti, ignorando totalmente la grave situazione in cui versa la zona collinare, hanno abbandonato calcinacci ed altri rifiuti ingombranti in strada, e, piu’ precisamente, all’ interno dei paletti che permettono il passaggio pedonale di via Arenella. I negozianti della zona  hanno provveduto piu’ volte a telefonare  all’ ASIA per chiedere l’ intervento immediato degli addetti ai rifiuti ingombranti, ma nessun intervento è stato fatto, ed i calcinacci attualmente sono ancora in strada.

Il D.L. 172/2008 convertito nella legge 210/ 2008 che, in Campania, ha introdotto la pena detentiva per coloro che, colti in flagrante, lasciano rifiuti ingombranti per strada, dovrebbe essere un valido deterrente per chi è deciso a lasciare per strada elettrodomestici, televisioni o adirittura scarti di lavoro come calcinacci, ma, purtroppo, nonostante sia da tempo in funzione un apposito servizio dell’ ASIA per il prelievo a degli stessi, alcuni cittadini lasciano i loro rifiuti senza usufruire del servizio.

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, da tempo impegnato sul fronte del corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani, dichiara che  da un sopralluogo effettuato per le strade del quartiere Vomero, uno dei quartieri cosiddetti “bene” della Città, sono emerse situazioni davvero difficili da descrivere. Occorre incentivare la vigilanza, anche attraverso il potenziamento dei cosiddetti “vigili ecologici”, così come occorre informare in modo capillare, riuscendo a far conoscere ad ogni napoletano, non solo le modalità per lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti solidi urbani, compresi quelli nocivi e quelli ingombranti e la differenziata, ma anche le sanzioni previste nei confronti degli inadempienti, che possono incorrere in sanzioni pesanti come la condanna alla reclusione per l’ abbandono in strada di rifiuti ingombranti.

Il decreto, la condanna, non sembrano suscitare alcun sentimento di timore o preoccupazione nell’ animo di chi abbandona in strada rifiuti ingombranti, questo è il dato piu’ preoccupante di tutta la vicenda, ma i cittadini dell’ Arenella sperano che si riesca al piu’ presto, grazie all’ intervento degli addetti, a rimuovere i calcinacci ed i rifiuti che “ostruiscono” il passaggio a pedoni, disabili e carrozzine. Il Vomero, da sempre conosciuto come uno dei quartieri “commerciali” di Napoli, non può permettersi una così evidente “caduta di stile”, e, nonostante i tanti problemi che attanagliano la città, tenta di far sentire la propria voce, cercando di sensibilizzare la popolazione su tematiche importanti come l’ ambiente ed il territorio.

 

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago