Della+Valle+agli+imprenditori+partenopei%3A+tutti+uniti+per+restaurare+Pompei
vesuviusit
/2011/02/23/della-valle-restauro/amp/
Categories: CulturaNews

Della Valle agli imprenditori partenopei: tutti uniti per restaurare Pompei

Il presidente di Tod’ s Spa Diego Della Valle, intervenendo agli Stati Generali di Roma Capitale, ha parlato del ripristino della “Schola Armaturarum Juventis Pompeiani“, che, circa duemila anni fa, prima che la tragica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. la seppellisse insieme ad altre strutture di Pompei, fu la palestra di molti degli atleti dell’antica città. La “Casa dei Gladiatori”, chiamata così da guide e turisti, crollò il sei novembre del duemiladieci, finendo completamente distrutta. Macerie ora giacciono dove un tempo fu edificata la struttura che custodì per decenni armature e trofei militari degli uomini di Pompei.

Della Valle ha espresso la volontà di dare una mano concreta a Pompei, e,  pur comprendendo le difficoltà delle operazioni di ripristino, crede che gli interventi possano essere di minore portata rispetto a quelli del Colosseo. Il presidente esprime la sua volontà di volersi affiancare, per questa operazione, ad uno staff di imprenditori, soprattutto composta da napoletani, che armati di coraggio e amore per la propria città, riescano a far rinascere l’ antica “Schola” di Pompei. L’ iniziativa, secondo Della Valle, partirebbe coinvolgendo imprenditori partenopei disposti ad adottare, oltre alla “Casa dei Gladiatori” anche altre aree di restauro. Della Valle ha spiegato che, sono circa mille e cinquecento le abitazioni di Pompei che dovrebbero essere “adottate” e ristrutturate. Il presidente chiede agli imprenditori napoletani “cifre accettabili” , per contribuire sensibilmente e concretamente  al restauro di una grande realtà come Pompei.

Storicamente la “Schola”, fu costruita lungo la via dell’ Abbondanza, una delle strade principali della città, percorsa ogni giorno da centinaia di Pompeiani. Nella grande sala della struttura, furono rinvenute molte armature adagiate su scaffali di legno, oltre a pregevolissimi dipinti di trofei ed effige raffiguranti successi bellici. Dopo il crollo, l’ attività turistica fu interdetta e la Schola risulta accessibile soltanto dall’esterno, mentre il tratto antistante è stato transennato e chiuso al pubblico.

Il disastro di Pompei sollevò nell’ opinione pubblica, polemiche, indignazione e sconcerto, tanto che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano parlò di “vergogna per l’Italia”, ma, fin dai primi minuti la Sovrintendenza cercò di chiarire l’ accaduto e dichiarò che il cedimento era stato dovuto, con molta probabilità, alle piogge.  Alla luce dei primi accertamenti, il dissesto che provocò il crollo fu imputato ad uno smottamento del terrapieno che si trovava a ridosso della costruzione per effetto delle abbondanti piogge e del restauro in cemento armato compiuto in passato. Oggi si spera che la scelta di Della Valle possa, grazie all’ aiuto e disponibilità degli imprenditori partenopei, donare nuova luce alla città di Pompei, oltre a un nuovo flusso turistico che sicuramente porterà ricchezza e rinnovata importanza alle zone interessate dagli scavi.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago