Undicenne+violentata%3A+i+cinque+arrestati+fanno+i+nomi+di+altri+due+complici
vesuviusit
/2011/02/17/undicenne-violentata-i-cinque-arrestati-fanno-i-nomi-di-altri-due-complici/amp/
Categories: CronacaNews

Undicenne violentata: i cinque arrestati fanno i nomi di altri due complici

Salvatore, Alessandro, Simone, Egidio e Manuele, questi i nomi dei cinque giovani indagati che assistiti dall’avvocato Vincenzo D’ Auria, che nel corso dell’interrogatorio  hanno ammesso di aver usato violenza ai danni di una ragazzina di soli undici anni e rivelato l’ identità degli altri due minorenni che hanno preso parte all’abuso.

Il giudice è riuscito a chiarire i ruoli dei sette ragazzi: Simone e Salvatore, stando al racconto dei coetanei, avrebbero solo seguito gli amici all’ interno del palazzo, non partecipando alla violenza, ma non avrebbero cercato di difendere la ragazza, e per questo rischiano ugualmente provvedimenti restrittivi. La ragazzina non ha dichiarato immediatamente i nomi degli altri due minorenni presenti all’ aggressione, poichè, a differenza degli altri cinque, non li conosceva e non avrebbe potuto identificarli facilmente.

I due gemelli Egidio e Manuele sono apparsi intimiditi dalle parole del giudice e hanno espresso con difficoltà il loro pentimento, mentre gli altri tre si sono detti pentiti e pronti a cominciare seriamente un percorso di rieducazione.

Ieri i cinque ragazzi hanno potuto incontrare per la prima volta le famiglie e, in seguito alle novità emerse nel corso dell’ interrogatorio, saranno ascoltati anche gli altri due giovanissimi che avrebbero solo “assistito” all’ aggressione per poter chiarire la loro posizione.

E’ agghiacciante anche solo immaginare come due giovanissimi, alla vista dei loro compagni decisi a violentare una ragazzina non abbiano deciso di evitare un simile delitto telefonando alle forze dell’ ordine. E’ dura da accettare questa realtà, non solo per i genitori ma anche per l’ intera opinione pubblica  partenopea che crede ancora nei valori  d’ una moralità che la scuola, così come la famiglia, dovrebbe infondere nei giovani riuscendo a dissuaderli da simili iniziative. La scuola deve, in assenza di modelli familiari “positivi” , riuscire ad aiutare i ragazzi aumentando la loro autostima per renderli autonomi dal punto di vista “critico”. Il senso critico è una forza  per i giovani, ed è per questo che occorre che l’ educatore dia loro fiducia e spazio per farli brillare non solo sui libri, ma in ogni circostanza della vita.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago