Istituto+paritario+rifiuta+l%26%238217%3B+iscrizione+di+un+disabile%3A+i+genitori+denunciano
vesuviusit
/2011/02/14/istituto-paritario-rifiuta-l-iscrizione-di-un-disabile-i-genitori-denunciano/amp/
Categories: News

Istituto paritario rifiuta l’ iscrizione di un disabile: i genitori denunciano

La dirigente scolastica dell’ istituto paritario Sacro Cuore  di via Bernardo Cavallino, struttura gestita dalle Suore Betlemite, ha negato ad un ragazzino autistico che aveva frequentato nella struttura per i primi due anni nella scuola media, l’ autorizzazione all’ iscrizione per l’ anno successivo.

Suor Grazia Di Domenico, responsabile dell’istituto, risponde alla domanda d’ iscrizione con una semplice quanto emblematica risposta: “La domanda presentata non è accolta”. I genitori del disabile, costretti dalla fredda sentenza ad allontanare il ragazzo dalla scuola, decidono di chiamare la polizia per sporgere denuncia per evidente discriminazione.

Il padre dichiara con amarezza che non c’è posto al Sacro Cuore per il giovane disabile al quale andrebbe garantito il sostegno perchè la scuola non è solo un istituto religioso ma paritario. Il Sacro Cuore, infatti, deve adeguarsi agli standard di tutti gli altri Istituti pubblici seguendone le regole istituzionali, dai contratti  degli insegnanti ai diritti per gli studenti, compresa l’ iscrizione di un alunno disabile alla classe successiva. Il genitore precisa che non possono essere esercitate dai dirigenti discriminazioni sugli studenti disabili a causa di problematiche interne all’ Istituto. La struttura “paritaria ” deve  di fatto accettare indistintamente gli alunni e garantire loro il diritto all’ istruzione, e, se disabili, offrire il sostegno di cui hanno bisogno.

La denuncia sporta al commissariato Arenella parla chiaro:  ” la responsabile afferma che non intende iscrivere il ragazzo per motivi economici perchè la scuola non potendo garantire la paga alle insegnanti di sostegno, preferisce non iscrivere piu’  ragazzi disabili”. La preside, stando ai racconti della famiglia, avrebbe tentato di convincerli a pagare lo stipendo dovuto all’ insegnante di sostegno, pari all’ importo mensile di millecinquecento euro.

La scuola nasce come diritto all’ istruzione di tutti i cittadini e non può, in nessun caso, arrogarsi il diritto di decidere chi è idoneo o meno ad apprendere. La famiglia di un disabile ha il diritto di essere assistita e sostenuta nel difficile compito dell’ insegnamento non solo dagli educatori e dai professori, ma anche dallo Stato. Gli aiuti economici, medici, sociali e all’ istruzione devono essere offerti in ogni fase della crescita di un giovane disabile, affinchè possa divenire un cittadino, per quanto possibile, integrato nella società.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago