Rifiuti%3A+vertice+a+Roma+con+Letta%2C+si+sollecitano+i+termovalorizzatori
vesuviusit
/2011/02/11/rifiuti-vertice-a-roma-con-letta-si-sollecitano-i-termovalorizzatori/amp/
Categories: CronacaNews

Rifiuti: vertice a Roma con Letta, si sollecitano i termovalorizzatori

il Governo, nel corso della riunione relativa alla situazione rifiuti in Campania tenutasi ieri a Palazzo Chigi, ha definito alcune linee guida per risolvere l’ emergenza.  Prefettura e Viminale, che attualmente percorrono un terreno minato a causa delle oggettive difficoltà nel trovare luoghi adeguati da adibire allo sversamento dei rifiuti, chiedono ai comuni interessati di verificare e informare immediatamente gli organi competenti se interverranno nuove difficoltà nell’ andamento dell’ emergenza.

Le discariche saranno localizzate entro venti giorni, ma Quarto non diverrà sversatoio, questa l’ultima parola della Protezione Civile, che unitamente al ministero dell’Ambiente ha dichiarato che interverrà per verificare l’ attuale stato delle discariche, degli impianti e i siti di stoccaggio che il Comune di Napoli allestirà. Il presidente della Provincia Luigi Cesaro dichiara che  Quarto non diverrà discarica  a causa di un parere negativo espresso dalla sovrintendenza ai Beni ambientali, mentre la Regione cercherà di accelerare la nomina dei commissari per i termovalorizzatori, che, si spera, possano inziare a lavorare fin dai primi giorni della prossima settimana.

I napoletani  si chiedono dove verranno portati in queste ore i rifiuti, mentre il governo torna a promettere lo sblocco di venti milioni di euro che serviranno per gli impianti, ma tace sui finanziamenti per il trasferimento e lo stoccaggio dei rifiuti per i sei mesi necessari a realizzare le discariche. La Regione Puglia, intanto, fa sapere che è disponibile ad accogliere una parte dei rifiuti, solo quelli “legittimi”.

La situazione è  delicata, dichiara il Presidente della Regione Stefano Caldoro prima di intervenire alla riunione guidata da Gianni Letta, portando notizie d’ un ennesimo scambio di comunicati col sindaco Iervolino, che progetta un solo sito di trasferenza sui due annunciati da Palazzo San Giacomo.

A Napoli, intanto è emergenza: milleottocento tonnellate di rifiuti fermi, mentre la provincia sfiora le diecimila tonnellate, di cui un migliaio solo a Quarto. Gli Stir a lavoro in regime straordinario, hanno consentito fino ad oggi la rimozione di cento tonnellate in più sulla media giornaliera, e da domani, grazie all’ intervento dell’ ufficio flussi, riusciranno a recuperare oltre duecento tonnellate, ed entro dieci giorni, si spera di azzerare totalmente il recupero.

il Comune lancia un messaggio positivo a Scampia:  da marzo raccolta differenziata per tutti, lo ha annunciato ieri il sindaco Iervolino. L’ iniziativa partirà a metà marzo con un porta a porta che toccherà cinquantaquattromila utenze e impegnerà oltre sessanta addetti. Successivamente la raccolta partirà anche al Rione Lieti ai Colli Aminei con altri ventimila utenti e, prima dell’estate, l’ obiettivo  vertirà su Posillipo.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago