Buisness+false+invalidit%C3%A0%3A+arrestati+cinque+uomini+del+clan+Mazzarella
vesuviusit
/2011/02/09/buisness-false-invalidita-arrestati-cinque-uomini-del-clan-mazzarella/amp/
Categories: CronacaNews

Buisness false invalidità: arrestati cinque uomini del clan Mazzarella

La Procura di Napoli continua la sua attività di coordinamento e di indagine sul buisness delle false invalidità, e, grazie all’ attento lavoro dei carabinieri, è riuscita fino ad oggi ad arrestare ben centoventitrè  persone e sequestrare beni per circa due milioni di euro.

I carabinieri della compagnia di Napoli/Bagnoli questa notte hanno arrestato cinque affiliati al clan camorristico dei Mazzarella operante nel centro storico di Napoli. I cinque uomini sono ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, violenze, minacce, corruzione aggravata, contraffazione e falso in atto pubblico. Gli investigatori, hanno scoperto grazie ad un minuzioso lavoro d’ indagine, che il clan, facente capo a Ciro Rispoli, si era infiltrato nel processo di reclutamento delle persone, di preparazione delle pratiche e di riscossione delle percentuali sulle indennità.

L’ attività d’ indagine, iniziata nel 2009,  aveva portato a fine settembre dell’ anno scorso all’ arresto di trentadue persone oltre al consigliere municipale di Chiaia Salvatore Alajo e sua moglie Alexandra Danaro. La coppia, grazie ad un sistema “collaudato”, riuscivano a fornire pensioni di invalidità a chiunque ne facesse esplicita richiesta.  Alajo, oltre a percepire egli stesso l’accompagnamento, insieme ad altri quattro affiliati al clan, si era inserito nell’organizzazione reclutando decine di falsi invalidi e riscuotendo una percentuale.

Il consigliere, condannato a sei anni e otto mesi di reclusione con rito abbreviato, sarebbe secondo i giudici l’ ideatore della truffa, e il percorso di collaborazione scelto da Alajo, lascia ancora molti dubbi agli investigatori.

La Procura spera che le indagini possano continuare a colpire l’ organizzazione, riuscendo a fermare non solo i “pesci piccoli”, ma anche ad annientare completamente la rete di connivenze e collusioni, costituitesi nel tempo ad ogni livello. Gli inquirenti, infatti, sono decisi a chiarire definitivamente le dinamiche del raggiro, cercando con ogni mezzo di scoprire eventuali falle nel sistema del drenaggio dei soldi pubblici versati per le  false invalidità, comprese complicità da sempre sospettate ma mai confermate.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago