Truffa+falsi+posti+di+lavoro%3A+tante+promesse+e+uno+pseudo+corso
vesuviusit
/2011/02/03/truffa-falsi-posti-di-lavoro-tante-promesse-e-uno-pseudo-corso/amp/
Categories: CronacaNews

Truffa falsi posti di lavoro: tante promesse e uno pseudo corso

Continuano le indagini sulla truffa perpetrata ai danni dei disoccupati partenopei, e, grazie al lavoro degli inquirenti, emergono scenari chiari ed inequivocabili che inchioderebbero i malviventi a responsabilità pesanti. I disoccupati  truffati sono circa una quarantina, numero destinato a salire grazie alle millimetriche indagini degli inquirenti, che cercano di  rompere il muro d’ omertà e di silenzio che cinge la vicenda.

Le vittime del raggiro di questa assurda truffa sono quaranta disoccupati non tutti giovanissimi, in cerca di lavoro e con un sogno nel cassetto:  stabilità e stipendio fisso.

Sogno pagato a caro prezzo: dai dieci ai trentamila euro, prezzo variabile a seconda della mansione richiesta. Soldi versati in due o piu’ rate, per un corso risultato poi inesistente, al termine del quale il candidato avrebbe ricevuto un attestato e con esso la possibilità di lavorare all’ interno della struttura ospedaliera Policlinico. Il truffato, oltre a precise indicazioni sulla data e l’ora del primo giorno di lavoro, riceveva in dotazione, dai malviventi, una divisa composta da: casacca, pantaloni e scarpe antinfortunio.

L’indagine, partì da un esposto presentato la scorsa estate alla Procura dalla Direzione Generale del Policlinico, quando, scoperti i primi raggiri, alcuni neoassunti decisero di fornire agli inquirenti i particolari della vicenda.

Oltre un milione di euro sottratti ad ignari disoccupati sperazosi, reato che aprirà le porte del carcere a chi agganciava gli aspiranti portantini, a chi fungeva da gancio all’interno della struttura ospedaliera, o a chi rilasciava false lettere d’ assunzione e falsi attestati di frequenza di un corso di formazione inesistente.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago