Influenza+A+sottovalutata%3A+nuova+vittima+a+Castellammare
vesuviusit
/2011/01/26/influenza-a-sottovalutata-nuova-vittima-a-castellammare/amp/
Categories: CronacaNews

Influenza A sottovalutata: nuova vittima a Castellammare

Luigi Caruso, trentasettenne di Grazzanise, è deceduto nel centro di rianimazione dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia per insufficienza respiratoria grave. L’uomo aggravatosi dopo aver contratto il virus influenzale H1N1, non è riuscito a superare le numerose crisi cardiache sopraggiunte a causa del forte sovraccarico respiratorio.

Il direttore del centro ospedaliero San Leonardo Aniello De Nicola, parla di decesso inaspettato e di numerosi sforzi per salvare la vita di un paziente in  giovane età e senza alcuna patologia pregressa.  Il Caruso era stato supportato con farmaci e un ventilatore polmonare di ultima generazione. L’uomo era forte fumatore e da qualche tempo assumeva antidepressivi, ma non era da considerarsi “soggetto a rischio“.  Il Dottor De Nicola affronta l’argomento  dei tanti decessi in Italia e soprattutto in Campania, dove rispetto allo scorso anno, il virus A sembra essere stato sottovalutato dalla popolazione.

Il Professore racconta che Caruso non soffriva di alcuna patologia grave, a differenza di altri pazienti deceduti con il virus H1N1 e, nonostante non sia possesso di dati certi, crede che quest’anno i decessi dovuti a complicanze da influenza A siano aumentati. L’allarmismo eccessivo dello scorso anno, riguardo  un’ipotetica pandemia influenzale, ha indotto  i cittadini di oggi a sottovalutare  sia l’efficacia dei vaccini che i consigli del medico curante e delle istituzioni.

Le raccomandazioni del prof. De Nicola riguardano l’giene come il  lavarsi spesso le mani e il contatto con altre persone che potrebbero essere affette dal virus, evitare quindi i luoghi chiusi, non ventilati e sovraffollati.

L’influenza A è  una patologia comune che molti contraggono e superano senza problemi, anche se purtroppo qualcuno si aggrava improvvisamente.  Il ricovero è necessario e giustificato solo se ci si accorge che, una volta contratta l’influenza, con i sintomi usuali di tosse e febbre alta, passati due giorni, si peggiora sensibilmente arrivando ad una insufficienza respiratoria evidente.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago