Buisness+demolizioni%3A+indagati+otto+vigili%2C+un+avvocato+e+due+tecnici+compiacenti
vesuviusit
/2011/01/26/buisness-demolizioni-indagati-otto-vigili-un-avvocato-e-due-tecnici-compiacenti/amp/
Categories: CronacaNews

Buisness demolizioni: indagati otto vigili, un avvocato e due tecnici compiacenti

Un vero e proprio business della demolizione edilizia è stato scoperto dalla procura di Napoli:  sotto indagine otto vigili urbani, un avvocato e due tecnici comunali. Gli indagati si sarebbero mossi agendo in maniera “scientifica“, con un sistema collaudato da tempo. Nel momento dell’apposizione dei sigilli o del decreto d’abbattimento per abusivismo, il vigile si mostrava inflessibile, ma dopo aver redatto il verbale, consigliava al sanzionato di rivolgersi ad “un avvocato”  che avrebbe potuto sbloccare la situazione.

L’organizzazione criminale agiva soprattutto in zone come Pianura, Soccavo e Chiaiano, cercando di fare soldi anche con il ripristino delle regole. Le loro mosse erano studiate, scientifiche e capillari, racconta   il generale Luigi Sementa: l’ inchiesta parte dall’ ipotesi di associazione a delinquere e prestiti a usura, per finire con tentativi di insabbiamento di decreti di demolizione.

La banda agiva così:  Dopo aver proposto al sanzionato la consulenza di un legale, il venti percento dell’onorario finiva nelle tasche dei vigili, che dovevano inoltre  “dimenticare” per qualche mese gli edifici da demolire, dando la sensazione al malcapitato di essere riuscito a farla franca. L’ indagine, oltre ai vigili urbani ed il legale, tocca anche alcuni tecnici comunali, probabilmente coinvolti in un giro di usura messo in piedi a danno di malcapitate famiglie abusive.

L’ inchiesta condotta dal procuratore aggiunto Aldo De Chiara, nonostante i recenti episodi di minacce e intimidazioni, ha portato alla luce uno scenario crudele: Oggi un utente che risulta essere abusivo, in assenza di condono, deve abbattere l’edificio a spese proprie. Molte famiglie non possiedono né le somme necessarie per l’abbattimento dell’immobile, né i soldi necessari a pagare le spese di un eventuale causa legale. Sempre piu’ spesso, decine e decine di famiglie finiscono nelle mani di usurai senza scrupoli, criminali capaci di speculare fortemente sul buisness del cemento.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago