Napoli+e+Udinese+volano%3A+il+resto+stanca
vesuviusit
/2011/01/25/napoli-e-udinese-volano-il-resto-stanca/amp/
Categories: NewsSport

Napoli e Udinese volano: il resto stanca

Il mercato calcistico italiano, negli ultimi anni,  ha puntato esclusivamente ad ampliare in maniera esponenziale i propri spazi arrivando a proporre partite per tutta la settimana. Anticipi, posticipi, recuperi, turni infrasettimanali, Coppe Campioni e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Anche grazie alle nuove tecnologie sia in termini di Pay Tv che informatiche, il tifoso, ha solo l’imbarazzo della scelta: può gustarsi lo sport più seguito al mondo in qualunque momento della giornata.

Le squadre italiane, in questo campionato, sembrano non offrire ai palati piu’ esigenti grandi spunti in termini di novità. La sonnolenza  in alcune partite viene combattuta soltanto da un eccitato cronista capace di  trasformare anche la piu’ semplice rimessa in una chiara occasione da gol. Il calendario ancora lungo e sofferto, vede squadre come Cesena-Roma, Chievo-Genoa, Sampdoria-Juve, Palermo-Brescia, Lazio-Sampdoria, contendersi la palma d’oro dei novanta minuti più  noiosi. Per queste squadre lo spettacolo latita e anche  un 3-0 può essere un risultato bugiardo.  Roma-Cagliari, ad esempio: l’astuzia di procurarsi un rigore, il non gioco e la papera di un portiere, non possono essere sicuramente definiti “emozionanti“.

Anima, gioco di qualità, prodezze, solidità tattica ed identità, sono invece caratteristiche di  due squadre che divertono in quest’annata, ovvero l’Udinese di Guidolin ed il Napoli di Mazzarri. Tutto il resto stanca e addormenta il tifoso. Le prodezze tattiche di “El Pocho” non hanno bisogno certo del cronista isterico per divertire. Non conta su quale terreno si giochi, ciò che conta è farlo  a viso aperto. Che sia al “Manuzzi” o al “San Siro”  il filo diretto che unisce partenopei e friulani sembra essere uno solo: il goal.

Il giovane ritmo esplosivo, la spasmodica ricerca della vittoria sino all’ultimo secondo, lo spirito di sacrificio e il sistema di gioco collaudato degli azzurri, sono linfa vitale per l’adrenalina dello sportivo. Il micidiale tacco di Lavezzi, le diverse soluzioni sulla via del gol e la capacità di ritrovarsi a memoria dell’ Udinese, sono un’ elisir miracoloso per il sonnolente spettatore .

Napoli e Udinese divertono e si divertono,Cavani e Di Natale, ogni domenica certificano “braccia al cielo” la qualità espressiva di un calcio ricco di sensazioni uniche, un batticuore capace di emozionare anche tifosi meno esigenti.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago