Maltempo: Neve sul Vesuvio e temperature rigide per tutta la settimana

A fare da sfondo alla città partenopea è il Vesuvio ricoperto di neve. Da qualche giorno e per tutta la settimana, i napoletani dovranno confrontarsi con temperature piuttosto rigide. Dalla scorsa notte, infatti, la colonnina di mercurio si è notevolmente abbassata provocando abbondanti precipitazioni e nevischio nelle zone collinari. il Vesuvio è  imbiancato, e non solo sulla sommità, sul Vulcano c’è neve sin dalle prime ore della mattina e anche nei Comuni alle pendici del Vesuvio si registrano temperature basse.

L’ondata di maltempo e freddo intenso si sta spostando dal Centro-nord verso il Sud: gli effetti della circolazione depressionaria e aria gelida proveniente dal Nord Europa, interesseranno nei prossimi giorni le regioni meridionali peninsulari. Sulla base delle previsioni disponibili, che confermano e precisano quelle dei giorni scorsi. Secondo quanto già dichiarato dalla Protezione civile Campania le nevicate proseguiranno fino a lunedì notte in tutte le zone montuose. Erano previste, inoltre, anche nevicate intorno ai 600 metri di altezza e perfino a quote più basse.

Nel capoluogo campano le temperature previste per oggi e domani saranno intorno ai 5 gradi. Da domani la situazione dovrebbe gradualmente migliorare.
L’aria gelida è causata dalla vasta circolazione depressionaria, abbattutasi sul Mediterraneo centrale di origine polare marittima, che continuerà ad insistere sulle regioni centro-meridionali italiane e sull’Emilia Romagna.

Oggi, la perturbazione porterà il suo centro d’azione sulla Bulgaria, ma sul Mediterraneo centro-occidentale insisterà ancora un lasco campo depressionario. Da lunedì e per tutta la settimana l’Italia sarà interessata, marginalmente, da un vortice proveniente dall’ Europa centrale ed in transito sulla penisola balcanica. Temperature rigide anche  nel Casertano, con la neve che presente sul Massiccio del Matese, in particolare sulle cime della Gallinola, del Monte Porco e del Monte Mutria e della stazioone sciistica di Bocca della Selva.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy