Napoli%3A+controlli+a+rilento+su+pollame+e+uova+provenienti+dai+paesi+dell%26%238217%3BU.E.
vesuviusit
/2011/01/11/diossina-contaminazione-uova-pollame/amp/
Categories: CronacaNews

Napoli: controlli a rilento su pollame e uova provenienti dai paesi dell’U.E.

In Italia, dopo la contaminazione di diossina ritrovata nei mangimi tedeschi, sono stati attivati i primi controlli su tutta la catena alimentare di uova e pollame.Il ministero della salute ha affidato agli  Uvac il controllo delle importazioni.

Gli Uvac  raggruppano 17 uffici periferici  che hanno il compito di vigilare sulle merci di provenienza comunitaria. A Napoli, a causa di un incendio divampato, il 15 dicembre scorso, nella sede del Pif (Porti di ispezione frontaliera), non è possibile , attualmente, grarantire controlli a campione. L’incendio ha interessato anche altre attività quali la Filt-Cisl marittimi,la societa armatoriale Giuffrè e Lauro, la casa di spedizione Carlo Insarauto, il trasportatore Luise e la redazione napoletana “dell’Informatore Navale”. I lavori,  all’interno dell’edificio, vanno a rilento: gli operatori denunciano seri problemi al livello respiratorio e sono costretti ad impiegare le mascherine. Si lavora per due o tre ore al giorno e i danni economici sono notevoli.

La diossina ha impregnato le pareti degli uffici e del corridoio e  l’ufficio per l’ispezione frontaliera è, al momento inattivo. A Bruxelles oggi è previsto un importante appuntamento della Commissione sulla Sicurezza della Catena Alimentare. I rappresentanti tedeschi devono illustrare le azioni adottate nel loro paese per fronteggiare il rischio diossina. il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, dopo il vertice romano, ha affidato, ai Carabinieri del N.A.S. ed alle Regioni, un ulteriore controllo sulle importazioni relative alla catena alimentare.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago