Pozzuoli-+il+mercato+ittico+di+Via+Fasano%3A+di+male+in+peggio
vesuviusit
/2011/01/08/pozzuoli-il-mercato-ittico-di-via-fasano-di-male-in-peggio/amp/
Categories: News

Pozzuoli- il mercato ittico di Via Fasano: di male in peggio

Natale, Capodanno, Epifania: le feste che dovevano portare ossigeno ai pescivendoli al dettaglio di Pozzuoli non hanno risposto alle aspettative. E’ dal 2004, da quando fu rimosso dalla megastruttura di cemento, che il mercato ittico di Via Fasano registra un declino inarrestabile.

La denuncia degli operatori ittici è forte e chiara: “da quando ci hanno spostato, il mercato non va piu’ bene perchè siamo all’aperto e gli amministratori pensano solo ai fatti loro“. La lingua batte dove il dente duole e la maggioranza dei cittadini si lamenta, a ragione, di chi dovrebbe pensare a risolvere i loro problemi invece di andare a braccetto con i soliti noti che hanno messo e mettono le mani sulla città. ” Il mercato deve stare vicino al mare. Prima stavamo al coperto e avevamo il parcheggio per le auto. Oggi, invece, stiamo allo scoperto e non abbiamo nemmeno il parcheggio“.

In queste poche parole c’è il vero problema dei pescivendoli puteolani “ghettizzati” in poco meno di sessanta gazebo e con le griglie sull’asfalto per far defluire l’acqua. “Vogliamo tornare alla struttura che avevamo prima e, se questo non è possibile, chi stà al comune deve ascoltarci, deve darci una struttura adeguata al centro di Pozzuoli“. Ma la risposta di chi stà al comune sembra ancora piu’ penalizzante: Circola la voce che vogliono sfrattarli addirittura alla “Schiana”, a sei chilometri di distanza.

Il progetto Waterfront che dovebbe riqualificare la costa di Pozzuoli, esige il sacrificio della principale e tradizionale attività del capoluogo flegreo: la vendita del pescato. Gli operatori del mercato ittico di Via Fasano chiedono di continuare a vivere onestamente seguendo una radicata tradizione di famiglia. “Vogliamo che la struttura di Via Fasano ritorni a norma“. a questa richiesta si risponde di lasciar perdere perchè non bisogna mai disturbare i manovratori, altrimenti si rischia di morire.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago