Nuove+ricerche+all%26%238217%3BAnton+Dohrn%3A+trovato+gas+responsabile+del+%26%238220%3Bmimetismo%26%238221%3B+della+seppia
vesuviusit
/2011/01/05/nuove-ricerche-allanton-dohrn-trovato-il-gas-responsabile-della-mimetica-nella-seppia/amp/
Categories: News

Nuove ricerche all’Anton Dohrn: trovato gas responsabile del “mimetismo” della seppia

Un gruppo di ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ha recentemente  scoperto un nuovo meccanismo  regolatore del  cambiamento cromatico della seppia.Questo “cefalopode” ,da tempo studiato come il polpo e il calamaro, utilizza come sistema di comunicazione l’attivazione o la disattivazione  di speciali cellule chiamate cromatofori. Queste cellule,infatti, possono essere indipendenti le une dalle altre o essere coordinate insieme, possono contenere numerosi pigmenti, ognuno dei quali è in grado di rispondere ad un diverso stimolo.

Risposte cromatiche importanti sono quelle riscontrate studiando le seppir. I loro cromatofori hanno ampie potenzialità per  i colori che possono produrre. Ciascun cromatoforo consiste in un corpo rotondeggiante centrale circondato da una membrana elastica e contenente pigmento sparso.Ad eccezione dei molluschi cefalopodi e dei crostacei, tutti gli altri cromatofori sono molto simili tra loro. La loro morfologia è  semplice perchè consiste in cellule ramificate contenenti  pigmenti all’interno del citoplasma. I cromatofori, a seconda dello stimolo, si diffondono nelle varie ramificazioni del citoplasma o restano raccolti a formare una massa unica responsabile della mutazione cromatica dell’animale.

I recenti studi condotti alla Stazione Zoologica hanno dimostrato che è l’ossido nitrico (un gas) svolge un importante ruolo in questo processo. Gli esperimenti, condotti da Teresa Mattiello, Gabriella Fiore,Euan R.Brown , Marco d’Ischia sono stati  coordinati dalla Dott.ssa Anna Palumbo. La scoperta, pubblicata sul Journal of Biological Chemistry”,  apre nuove prospettive per la ricerca sul comportamento animale.Le  mutazioni cromatiche delle seppie, costituiscono uno spettacolo suggestivo e aprono nuovi scenari sullo studio del loro sistema nervoso. Le tecniche innovative adoperate su questi animali possono costituire un modello di ricerca anche per l’uomo.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago