16+Dicembre+1631%3A+San+Gennaro+salva+Napoli+da+una+tremenda+eruzione+del+Vesuvio
vesuviusit
/2011/01/01/san-gennaro-salva-napoli/amp/
Categories: CulturaNews

16 Dicembre 1631: San Gennaro salva Napoli da una tremenda eruzione del Vesuvio

Napoli festeggia San Gennaro in tre date memorabili: il 19 Settembre, dies natalis del Martire, il primo sabato di Maggio, che ricorda la traslazione delle sue reliquie dal Marcianum alle catacombe di Capodimonte, e il 16 Dicembre, per ringraziarlo di averla salvata da una terrificante eruzione del Vesuvio.

Dopo quattro secoli di quiete, infatti, nelle prime ore del 16 Dicembre 1631, lo sterminator Vesevo infuria: la terra trema, ceneri, fiamme e lapilli infieriscono sui campi coltivati e sui centri abitati seminando terrore, rovina e morte. La colata lavica sembra inarrestabile e, questa volta, il vulcano minaccia di distruggere anche Napoli. Migliaia di fedeli di Somma, San Giuseppe, Ottaviano e di altri paesi vesuviani trovano rifugio e salvezza nel Santuario della Madonna Dell’Arco.

A Napoli il popolo non solo implora l’intercessione della Vergine e dei Santi, ma esige, come sempre, anche l’intervento taumaturgico di San Gennaro. Il Cardinale Buoncompagni, che si trova a Torre del Greco, resa impraticabile la via di terra, raggiunge la città via mare e si precipita nel Duomo. Dalla Cattedrale partono tre grandi processioni con il busto e il reliquiario con le ampolle contenenti il sangue del Martire affiancati perchè si rinnovi il prodigio e la città sia salva. Si piange e si implora: “Faccia ‘ngialluta stuta sta vampa de lo ‘Nfierno…San Gennaro putente scioscia chesta cennere e sarva tanta gente d’  ‘a morte ‘e lav ‘ardente…”.

C’è tutta Napoli: il Cardinale, il clero secolare, gli ordini monastici, il Vicerè, Duca di Monterey, la sua corte, i notabili e il popolo devoto. Fuori Porta Capuana alcuni fedeli durante la processione del 17 dicembre, giurano di aver visto San Gennaro, circondato dagli angeli, volare su una nuvola con le mani protese verso il Vesuvio in fiamme. Micco Spadaro, nel suo famoso dipinto, rende al meglio ciò che – vox-populi- è avvenuto. Ancora una volta San Gennaro intercede ed opera per salvare Napoli dalla furia devastatrice del Vesuvio e la città, memore, lo onora, ogni 16 Dicembre, con la festa del Patrocinio.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago