Decifrato+il+secolare+mistero+delle+bugne+del+%26%238220%3BGesu%26%238217%3B+Nuovo%26%238221%3B
vesuviusit
/2011/01/01/decifrato-codice/amp/
Categories: CulturaNews

Decifrato il secolare mistero delle bugne del “Gesu’ Nuovo”

Il “Gesù Nuovo“, tempio della fede e della devozione popolare del cuore antico di Napoli, è un capolavoro dell’arte barocca e, nei secoli, ha alimentato miti e leggende riguardanti i simboli incisi sulle bugne della sua facciata principale.
Si è insistito, a lungo ma senza esito, in una lettura esoterica, alchemica di questi simboli ipotizzando una trasmissione di messaggi criptici da parte dei maestri pipernai che lavorarono, nel XV secolo, per l’architetto Novello da San Lucano su committenza dei Sanseverino.

Il Gesù Nuovo, infatti, è un unicum nel suo genere perchè insiste sul palazzo gentilizio confiscato, nel 1547, dal vicerè Pedro De Toledo in seguito all’appoggio concesso dai Sanseverino alla rivolta popolare contro l’inquisizione. Il complesso, donato dal vicerè ai Gesuiti, subisce poche modifiche e la facciata, in bugnato, conserva il mistero della nobile famiglia, che, nel palazzo di Lauro di Nola, fecero incidere simboli musicali.
Ed ecco finalmente  svelato, dopo secoli, il mistero: non si tratta di simboli alchemici, ma di note musicali. Il merito della scoperta va condiviso, ma l’imput è dello storico dell’arte Vincenzo De Pasquale. E’ lui, infatti, che mette insieme, come tessere musive, le informazioni di due ungheresi: Csar Dors, un padre Gesuita e Lorant Rez, un musicologo suo amico.

Il bugnato del “Gesù Nuovo” è un pentagramma a cielo aperto e riproduce tutta la composizione contenente la partitura di un concerto per strumenti a plettro. Sulle pietre di piperno sono incise sette note aramaiche. Partendo dal liceo pedagogico “Fonseca” e proseguendo verso il “Genovesi” queste note vanno lette in sequenza, da destra a sinistra.
Oggi, grazie a questi appassionati della storia e della musica, è possibile leggere, dal basso verso l’alto, una melodia che dura quasi tre quarti d’ora. Il concerto è stato intitolato “Enigma” ed è stato trascritto per organo, invece che per gli antichi strumenti a plettro. E’ una musica rinascimentale che segue i canoni gregoriani e il sogno del De Pasquale è quello di eseguirla al “Gesù Nuovo” per restituire un frammento della nostra storia patria.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago